200 min. 10 min.
Oggi ricetta della mia terra di adozione. La ‘cacciannanze’. Focaccia grezza tipica marchigiana. Tradizionalmente questa pizza veniva infornata prima del pane per verificare che il forno fosse sufficientemente caldo, da qui il termine “caccia innanzi”. Oggi si può dire che si preparano per puro godimento. Sono buonissime, se poi mangiate appena sfornate con un pò di affettato è il massimo della vita. Qui in campagna abbiamo la fortuna di avere il forno a legna, anzi più che fortuna direi il lusso. Non c’è bisogno che aggiunga che ovviamente pizza, pane e dolci cotti in questo modo hanno tutto un altro sapore. Il sapore di una volta. Io e la mia fantastica vicina Antonietta abbiamo trascorso un intero sabato a cucinare davanti al forno e queste cacciannanze sono state davvero un capolavoro. Abbiamo deciso di usare il suo in quanto essendo un pò più grande del mio ci ha permesso di infornare più cose e di sfruttare al meglio tutto il calore che ha sprigionato nel corso delle ore.
INGREDIENTI PER 12 CACCIANNANZE:
5 kg di farina
3 cubetti di lievito di birra
Acqua q.b. e sale
Tutto il procedimento nella video ricetta:
Ciao! Complimenti per il sito, mi piace molto. Volevo chiederti, di fatto, quanta acqua usi. Da appassionata panificatrice casalinga so che ogni farina ha un suo modo di assorbire l’acqua, ma dal momento che proprio non l’hai indicato… mi chiedevo se siamo più sui 45/50% o 65%….
Di sale, non supero mai il 2% del peso farina; ma questo lo dico io! In pizze così, secondo me sta bene del sale grosso sopra!
Mi piacerebbe invitarti a vedere anche il mio blog (per ora è appena nato, ma cercherò di curarlo giornalmente!): cucinosempreio.blogspot.it e la pagina facebook: http://www.facebook.com/cucinosempreio/
Ciao carissima grazie mille per il commento e scusa se ti rispondo solo ora ma ero senza pc. ALlora questa ricetta è della mia vicina di casa con cui ho preparato le cacciannanze quindi non so dorti esattamente quanta acqua anche perchè avendo fatto 5kg di farina mi risulta abbastanza difficile definire l’acqua! Invece quando lo preparo io l’impasto lo lascio molto idratato sto sempre sopra al 50% e tanto dipende anche dai tempi di lievitazione e da quanto lievito uso! Ho giò messo mi piace alla tua pagina fb e ti seguirà sicuramente:) grazie ancora