Alessandra Meterangelis 10 min. 35 min.

Se dovessi dare un sapore all’estate direi che per me sarebbe indubbiamente quello della menta. Infatti il mio cocktail preferito in questa calda stagione non poteva che essere il Mojito, dove la freschezza della menta incontra il profumo incredibile del lime creando un connubio davvero squisito.

E quindi mi sono detta ‘’perché non realizzare un dolce estivo, fresco e leggero che abbia appunto i sapori del Mojito?’’

Ed ecco che nasce questa ciambella, colorata, profumata e buonissima. Ah dimenticavo, ovviamente facilissima da preparare.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24CM

3 uova

150 gr di zucchero

200 ml di panna da cucina Trevalli alta digeribilità

100 ml di sciroppo alla menta

La buccia grattugiata di un lime

1 bustina di lievito per dolci

250 gr di farina

1 pizzico di sale

In una ciotola unite le uova con lo zucchero e il pizzico di sale e montate con l’aiuto delle fruste elettriche fino a formare un composto chiaro e spumoso. A questo punto potete aggiungere la panna da cucina Trevalli continuando a mescolare. Ho scelto di utilizzare questa panna perché oltre ad essere più leggera delle altre in commercio e anche senza lattosio quindi più digeribile ed inoltre avendo un basso contenuti di grassi é perfetta per chi magari è attento alla linea ma comunque non vuole rinunciare alla bontà. Unite quindi dopo la panna lo sciroppo alla menta e la buccia grattugiata del lime ed infine aggiungete il lievito e la farina sempre mescolando molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.Versate il tutto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato ed infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti.A cottura ultimata aspettate che la ciambella si raffreddi prima di sformarla, dopodichè potete decorare con lo zucchero a velo o lasciarla semplicemente così.