Alessandra Meterangelis 10 min. 15 min.

Avete voglia di qualcosa di dolce ma non troppo e che richieda davvero pochissimi minuti di preparazione e che per di più vi farà fare una bella figura se avete qualche ospite improvviso?!
Allora questi cornetti sono quello che fa per voi. Leggeri, sfiziosi, si preparano senza uove nè zucchero e sono morbissimi.  Con questa dose verranno esattamente 16 cornettini.
E adesso all’opera si comincia.

 

INGREDIENTI:

250 gr di farina
125 gr di burro (o 120 ml olio di semi)
1 yogurt magro
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Sciogliete il burro e versatelo in una terrina. Unite lo yogurt e cominciate a mescolare. Aggiungete il lievito e un pizzico di sale. Per ultimo cominciate ad inserire mano a mano tutta la farina. Lavorate bene con le mani l’impasto fino a che non vi verrà fuori un bel panetto morbido.
A questo punto spolverizzate il tavolo con un pò di farina e lavorate l’impasto ancora un pochino e dividetelo in 2 parti. Stendete la prima pallina di pasta e formate un cerchio con il mattarello abbastanza sottile che dividerete in 8 spicchi che potrete lasciare vuoti o decidere di farcirli come ho fatto io con marmellata o crema di nocciole.

IMG_2146!


IMG_2146!!

Formate i cornetti e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Fate la stessa cosa con il secondo panetto. Infornate a 180° per circa 15 minuti. Distanziateli un pochino perchè raddoppieranno di volume durante la cottura.
Et voilà cornetti pronti. Spolverizzate di zucchero a velo e buon appetito!

 

Vi lascio alla video ricetta velocissima dove al posto del burro ho utilizzato l’olio di semi…