Alessandra Meterangelis 45 min. 10 min.

 

Voglia di biscotti.
Non di un classico biscotto però ma di qualcosa di più sfizioso. E così mi sono cimentata nella preparazione di queste girelle con ripieno alla marmellata. Davvero originali e prefette accompagnate da un caffè post pranzo.

INGREDIENTI:

350 gr di farina
2 tuorli
180 gr di burro
120 gr di zucchero
2/3 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

In una terrina versate il burro ammorbidito e montarlo con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza del limone. Aggiungete i tuorli e continuare a montare il tutto. A questo punto setacciate la farina ed aggiungetela poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido e sodo. Ora prendete un foglio di carta forno e stendetevi sopra l’impasto con l’aiuto di una spatola. Mettete sopra a chiudere un altro foglio di carta forno ed aiutandovi con un mattarello stendete un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore. Ora posizionatelo in frigo a riposare per una mezz’oretta. Tolto dal frigo togliete il primo foglio di carta forno e stendete sulla sfoglia i cucchiai di marmellata lasciando liberi i bordi.  Aiutandovi con la carta forno arrotolate con attenzione la base fino ad ottenere un rotolo. Avvolgetelo con pellicola o carta forno e mettetelo di nuovo a rassodare in frigo per circa 15 minuti. Una volta indurito ora potete tagliare il rotolo a fette con un coltello ben affilato.

girandole crude

Con un rotolo vi verranno circa 20 girelle. Posizionatele quindi su una teglia foderata di carta forno e infornatele a 170° per 10 minuti.
Fate raffreddare bene e buone girelle…si scioglieranno in bocca!