Alessandra Meterangelis 15 min. 45 min.

Come primo post non potevo che mettere lei, la torta caprese.

Un omaggio alle mie origini campane, ma sopra ogni cosa un omaggio a mia nonna che mi ha insegnato ogni singolo passaggio e trucco di questo dolce. Non c’è volta in cui io prepari una torta caprese che non pensi a lei.

Questo primo post è tutto per te!

Come tutti saprete la torta caprese è un tipico dolce campano, più esattamente dell’isola di Capri, a cui deve infatti il suo nome. Nata da una dimenticanza, da un errore del pasticcere, che avendo finito un ingrediente (la farina), senza volerlo ha creato un dolce delizioso, sì abbastanza calorico ma davvero sublime. Chi ama la cioccolata fondente non può non aver mai provato questo dolce.

Quindi ecco ingredienti e ricetta passo per passo.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 24 CM

4 tuorli
4 albumi
200 gr di zucchero
200 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di mandorle tostate e tritate
un pizzico di sale

Prima di tutto iniziate con il tostare le mandorle con la buccia per circa 3/4 minuti in forno già caldo e poi tritatele in un mixer. Non troppo finemente.
Mentre le mandorle vanno sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde come preferite. In questo modo una volta sciolto avrà tempo di intiepidirsi prima di essere aggiunto.

Cominciate con il montare lo zucchero con il burro, freddo e tagliato a pezzetti. Mia nonna questo passaggio lo faceva a mano con un mestolo di legno. Voi potete benissimo usare delle fruste. Ci vorrà un pò di pazienza dato che il burro è freddo ma piano piano vedrete che verrà assorbito e diventerà una crema. A questo punto aggiungete un tuorlo alla volta e non unite il successivo finchè il primo non viene assorbito. Una volta inseriti tutti e 4 i tuorli aggiungete il cioccolato fondente che si sarà raffreddato a dovere, mescolate bene e poi unite anche le mandorle tritate e solamente un cucchiaio raso di farina.
Prendete i 4 albumi e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale ed uniteli al resto dell’ impasto senza smontarli, aggiungendoli poco alla volta e girando dall’alto verso il basso.
Una volta amalgamato bene il tutto foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata e riempitela con l’impasto.
Infornate a 180° per circa 45 minuti. In superficie si formeranno delle crepe ma dentro rimarrà bello umido e cioccolatoso. Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto.
Io la preferisco senza ma volendo potete guarnirla con zucchero a velo.
Servite e buona torta caprese 🙂

 

VIDEO RICETTA QUI DI SEGUITO 😉