Alessandra Meterangelis 30 min.

Estate…40° all’ombra…voglia di fare un dolce ma di stare davanti al forno con questo caldo africano non ho davvero il coraggio…e allora torta fredda allo  yogurt sia. Buona, leggera e fresca!

INGREDIENTI:

1 confezione di biscotti secchi (io prendo i Grancereale o simili)
50 gr di burro fuso
50 gr di cioccolato fondente fuso
200 ml di panna da montare
500 ml di yogurt al caffè
4 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di latte

Cominciate con il fondere il burro e il cioccolato fondente insieme in un pentolino ed intanto tritate i biscotti in un mixer. Io scelgo quasi sempre i Grancereale perchè mi piace il fatto che se non si tritano eccessivamente restano più consistenti e croccanti ma voi scegliete i biscotti che più preferite. Prendete una ciotola e mescolate insieme i biscotti con il burro e il cioccolato fuso fino a raggiungere una consistenza simile a quella della sabbia bagnata per intenderci.
Versate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera che avrete imburrato e rivestito con della carta forno. Livellate bene la base di biscotti aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e ponetela in frigo per una mezz’oretta.
Mettete ora ad ammollare in un piatto con acqua molto fredda i fogli di colla di pesce per una decina di minuti e nel frattempo cominciate a preparare la crema allo yogurt. Montate a neve ben ferma la panna che aggiungerete poi allo yogurt al caffè mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il tutto in una terrina bella capiente. Strizzate i fogli di colla di pesce che a questo punto si saranno ammorbiditi e metteteli in un pentolino con 2 cucchiai di latte a sciogliere. Spegnete il fuoco lasciate raffreddare due minuti e versateli nel composto di panna e yogurt. Mescolate bene e versate il tutto sulla base di biscotti che a questo punto si sarà indurita bene. Mettete in frigo per almeno 5 ore a rassodare.
Potete lasciarla semplice oppure decorarla un pò come ho fatto io con ciuffetti di panna e scaglie di cioccolato. E buona torta allo yogurt a tutti!

IMG_2748!